riflessioni politiche #1

Mi domando da molto tempo a cosa serva la democrazia. O meglio, a cosa serva il sistema democratico moderno, che con la democrazia intesa nel suo significato letterale, non ha più alcuna parentela.

Nasce lo stato moderno, nell’800, e si trasforma seguendo l’economia del ‘900, allargando la propria base elettorale ma diminuendo l’efficacia delle elezioni.

Il comizio in piazza, dove poteva esistere un contraddittorio con i cittadini, è sostituito dalle manifestazioni oceaniche, dove tre o quattro leader politici parlano interrotti dagli applausi chiamati dalla loro clacque, per non parlare della trovata della televisione, strumento antidemocratico per eccellenza che non ammette alcuna partecipazione da parte di chi ascolta.

Nei giornali, almeno, esiste la rubrica delle lettere al direttore.

E’ stato eliminato qualunque strumento per la formazione del giudizio personale, sostituito da strumenti di creazione del consenso.

I fatti ormai non esistono più, in Italia in particolar modo, dove questo modo di pensare si ritrova anche negli attacchi alla scienza da parte della religione.

Basta vedere lo stato in cui versano le scuole.

Eliminando la formazione del giudizio e dell’analisi, eliminando cioè l’unico meccanismo con il quale la democrazia poteva ancora avere un barlume di scopo di sopravvivenza, si è sancita chiaramente la sudditanza della politica nei confronti dell’economia e dei vari poteri che girano attorno ad essa.

Annunci

One Response to riflessioni politiche #1

  1. LadyAllegra ha detto:

    Mi chiedo come tu sia finito sul mio blog…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: