Approssimazioni successive #4

-Si, giusto. Io sono Loredana, piacere- rispose tendendomi la mano attraverso il tavolo

-Sandro- risposi stringendo la sua mano. –Parla bene l’italiano – aggiunsi.

-ah, ci ha sentito parlare in tedesco vero?-

Annuii mentre il cameriere posava sul tavolo il suo caffè ed il mio whisky.

Sorrise: -Veramente siamo di Roma tutte e due. Studiamo lingue, ed ogni tanto ci esercitiamo insieme a parlare altre lingue. Questa settimana tocca al tedesco, la prossima il francese o lo spagnolo, vedremo-

Finito il caffè si accese una sigaretta quasi automaticamente, poi entrò subito nell’argomento:

-Alla mia amica, Lara, è morto il padre un mese fa. Così almeno le hanno detto-

-In che senso, le hanno detto? –

Mi rispose che il padre era un tecnico in una società di manutenzione di macchinari di qualche tipo, non lo sapeva con esattezza, ed un mese prima era arrivato un telegramma a casa dove diceva che il padre era morto mentre lavorava a Grasse, in Francia. Il telegramma arrivava direttamente dalla sede della ditta di Amsterdam, e non dava altre spiegazioni.

La ragazza si fermò per bere l’acqua che il cameriere aveva portato insieme al suo caffè, ed io approfittai per chiederle:

-E non ha fatto nient’altro? Voglio dire, non le è sembrato strano essere avvisata con un semplice telegramma della morte del padre?-

-I genitori erano separati e lui viveva da parecchio tempo in Francia, non ricordo dove, lei viveva con la madre-

-Si, dissi io, ma è pur sempre il padre, possibile che non c’era nessuno con lui, nessuno abbia telefonato, insomma. E la madre? Non ha detto niente?-

Mi stavo accalorando alla situazione.

Rispondi

